Informazioni generali
asgoodasnew electronics GmbH, con sede in Simon-Ohm-Straße 6, 15236 Francoforte sull’Oder (Germania) (qui di seguito denominata “Garante” o “asgoodasnew”) applica nei confronti del consumatore una garanzia funzionale aggiuntiva alla garanzia legale riconosciuta al consumatore stesso su tutti i prodotti acquistati tramite la piattaforma Internet www.asgoodasnew.it alle seguenti condizioni.
Ai sensi della presente garanzia, il “consumatore” è ogni persona fisica, titolare del prodotto, che ha effettuato un acquisto su asgoodasnew e che non ha acquistato il prodotto per rivenderlo oppure per utilizzarlo nell’esercizio della sua attività commerciale o professionale.
Requisiti e ambito di applicazione della garanzia
La garanzia si applica a tutti i prodotti delle categorie del negozio, fatta eccezione per gli accessori, acquistati dai clienti a partire dal 07/04/2014.
La garanzia copre tutte le funzionalità tecniche del dispositivo acquistato. asgoodasnew garantisce al consumatore che i prodotti venduti sono privi di difetti materiali, di produzione e di costruzione. A tale scopo, è determinante lo stato del progresso tecnologico al momento della produzione del prodotto. Il prodotto deve aver manifestato il difetto, che ha determinato il problema, già al momento della sua produzione. Le eventuali richieste di risarcimento per danni indiretti possono essere avanzate solo ai sensi delle norme vigenti.
La garanzia ha una validità di 30 mesi a partire dalla data di acquisto. La validità della garanzia non si estende nel caso in cui vengano erogate le prestazioni previste dalla stessa, in particolare in caso di riparazione o sostituzione. I suddetti casi non determinano una nuova decorrenza della garanzia.
La garanzia si applica solo ai dispositivi acquistati su www.asgoodasnew.it e che vengono registrati sul sito Web www.asgoodasnew.it entro 30 giorni dall’acquisto. Solo registrando il dispositivo nel nostro negozio, il consumatore attiverà la garanzia.
Il consumatore può far valere i diritti della presente garanzia nei confronti di asgoodasnew mediante una segnalazione scritta (richiesta di garanzia) nel periodo di validità della stessa. Il consumatore deve segnalare il difetto entro 1 mese dal momento in cui ne è venuto a conoscenza oppure sarebbe dovuto venirne a conoscenza. Spetta al consumatore dimostrare che la garanzia non è scaduta (ad esempio presentando la ricevuta di acquisto).
Prestazioni in caso di garanzia
asgoodasnew si riserva il diritto di decidere se riparare il prodotto, sostituirlo oppure offrire un rimborso pari al valore del dispositivo.
Solitamente, qualora possibile, viene offerta la riparazione del dispositivo. Qualora non fosse possibile, asgoodasnew provvederà a sostituire l’articolo.
In caso di sostituzione, il vecchio dispositivo sarà sostituito con un dispositivo di valore pari o superiore (stessa tipologia e qualità al momento della richiesta di garanzia e stesso tipo). Se il prodotto in questione non viene più prodotto al momento della segnalazione oppure non è più disponibile, asgoodasnew si riserva il diritto di fornire un prodotto simile.
In alternativa, asgoodasnew può offrire un rimborso pari al valore del dispositivo al momento della richiesta di garanzia. Qualora asgoodasnew conceda un rimborso pari al valore del dispositivo e lo confermi per iscritto, asgoodasnew trattiene il dispositivo e rimborsa al consumatore il valore del dispositivo al momento della richiesta di garanzia.
Gestione di un caso di garanzia
Se hai problemi con un dispositivo coperto dalla suddetta garanzia, invia il tuo reclamo indicando l’ID del dispositivo (Device ID) e il numero d’ordine, tramite il modulo di contatto.
Successivamente, asgoodasnew ti invierà via e-mail un modulo di reso e un’etichetta di spedizione, con la quale potrai restituire gratuitamente il prodotto ad asgoodasnew. Con questa etichetta, la spedizione è assicurata fino a 500 €.
Per pacchi di valore superiore, ti consigliamo di effettuare la spedizione con un’assicurazione di trasporto aggiuntiva che offra una copertura di responsabilità maggiore.
In questo modo, puoi assicurarti che i pacchi di valore superiore al limite di 500 € siano protetti contro smarrimenti e danni durante l’intero trasporto. I costi di questa assicurazione aggiuntiva sono a tuo carico.
Una volta ricevuto il dispositivo, i tecnici di asgoodasnew lo esamineranno. Successivamente, riceverai una notifica via e-mail sullo stato del dispositivo e, se necessario, ti verrà inviato un dispositivo sostitutivo o di ricambio.
Se, al momento della richiesta di garanzia dovesse essere effettuato il rimborso del valore del dispositivo, dovrai fornire a asgoodasnew un numero di conto bancario. Il team del servizio clienti elaborerà la tua richiesta di garanzia. Per farlo, è necessario contattare il team del servizio clienti.
Requisiti ed esclusioni
Il prerequisito per la validità della presente garanzia è un utilizzo e una manutenzione conforme del prodotto nonché il rispetto delle istruzioni per l’uso e l’uso del prodotto in base alle indicazioni tecniche e ai consigli per pulizia dei rispettivi produttori. La garanzia non si applica ai prodotti non utilizzati in modo conforme. Un utilizzo non conforme include ad esempio:
- Display e/o scocca rotta
- Danni riconducibili all’acqua
- Difetti elettrici dovuti all’utilizzo di caricabatterie non autorizzati dal produttore o dal garante
- Installazioni di software non autorizzate dal produttore (incl. app ecc.)
Il diritto di garanzia non si applica a:
- Parti soggette a usura, ad es. schede di memoria rimovibili, componenti di chiusura per telecamere e obiettivi;
- Parti fragili, come vetri, display, lenti rotti;
- Materiale di consumo, come accumulatori di energia e batterie;
- Modifiche, anche minime, del dispositivo dalla sua conformità originale e che non hanno alcuna influenza sul valore d’uso del prodotto;
- Difetti di funzionamento, danni derivanti da agenti esterni aggressivi, agenti chimici, detergenti;
- Difetti del prodotto riconducibili all’installazione e al trasporto.
La validità della garanzia si estingue nei seguenti casi:
- Mancato rispetto delle istruzioni per il montaggio, la pulizia e l’uso del prodotto;
- Danni riconducibili alla normale usura (ad es. segni di usura della scocca e/o del display) oppure a un danneggiamento volontario;
- Messa in servizio non conforme;
- Mancata o non corretta manutenzione;
- Danni al dispositivo che possono essere riconducibili a un utilizzo diverso da quello previsto;
- Danni di forza maggiore oppure causati da catastrofi naturali, soprattutto ma non esclusivamente alluvioni, incendi e gelo.
Mancata applicazione della garanzia
Se il difetto non rientra nei casi previsti dalla presente garanzia, il consumatore deve sostenere le spese di spedizione e di trasporto del prodotto. Inoltre, il consumatore dovrà corrispondere i costi derivanti dal controllo del prodotto, inclusi i costi di intervento.
Se, dopo essere stato informato della mancata applicazione della garanzia e dei costi previsti per la riparazione, il consumatore desidera comunque riparare il prodotto, quest’ultimo deve corrispondere altresì i costi per i pezzi di ricambio e per l’intervento.
Se il prodotto non presentava il difetto nel momento della spedizione, è a discrezione di asgoodasnew valutare il singolo caso e l’eventuale riparazione. In questo caso, il consumatore non può far valere il suo diritto alla riparazione dei difetti.
Diritti legali in caso di difetti di conformità
Oltre ai diritti offerti dalla garanzia, al consumatore sono concessi i diritti della garanzia legale in caso di difetto di conformità. Questi diritti, che in alcuni casi sono ancora più convenienti per il consumatore, non sono limitati dalla garanzia e possono essere rivendicati gratuitamente. La garanzia non pregiudica inoltre i diritti che l'acquirente originale e, eventualmente, il consumatore hanno nei confronti del produttore da cui l'acquirente originale ha acquistato il prodotto.
Luogo di adempimento e diritto applicabile
La presente garanzia è disciplinata esclusivamente dal diritto tedesco fatta salva la Convenzione sulla vendita internazionale di beni (CISG) dell’ONU dell’11 aprile 1980. Il luogo di adempimento per gli obblighi derivanti da questa garanzia è Francoforte sull’Oder, Germania.
Garante
asgoodasnew electronics GmbH
Georg-Simon-Ohm-Straße 6
15236 Francoforte sull’Oder